Nel nostro gruppo ci sono diversi appassionati/amanti della natura e, nello specifico, del magnifico mondo dei fiori.
In considerazione di questo, nel 2019 Graziano Maimeri e Giacomo Bommartini, hanno creato un gruppo denominato “CAI IN FIORE” che segue le fioriture alpine e non, con un occhio di riguardo per il nostro territorio.
Si organizzano uscite a tema, alcune inserite nelle escursioni già in programma, altre decise in base alla stagionalità che può variare di anno in anno, per ammirare le diverse specie nel clou della fioritura.
Ancora prima della formazione del gruppo comunque, la Sezione aveva mostrato di avere a cuore la tematica organizzando il corso didattico formativo “Fiori di montagna” e nel 2022, con la Scuola di Escursionismo Veronese, il corso “Fiori… meraviglie del nostro territorio”.
Nel 2021 inoltre, dopo aver avuto l’autorizzazione dalle autorità competenti, è stato fatto un intervento di contenimento delle acque torrentizie creando un argine protettivo per la tutela di una stazione di Cypripedium calceolus L. (Pianella della Madonna) in località Lago Secco, Riserva Naturale Provinciale “Campobrun” e Zona Speciale di Conservazione (ZSC); il sito era altrimenti soggetto a straripamenti con accumulo di ghiaia tale da coprire le piante e danneggiarle irrimediabilmente.